Stelvio crocevia della pace

Rome, Laura and Silvia at the "Casa del cinema" with the director and the Actors of the documentary "Stelvio crocevia di pace" (outif silvia and Laura LA MARTINA)
Rome, Laura and Silvia at the “Casa del cinema” with the director and the Actors of the documentary “Stelvio crocevia di pace” (outif silvia and Laura LA MARTINA)

C’è un luogo non molto lontano, una specie di cuore d’Europa, un vero e proprio tesoro naturale a tremila metri di altezza. È il passo dello Stelvio, nel mezzo delle Alpi italiane, che noi ricordiamo per le nostre passeggiate da bambine insieme a mamma, papà e nostra sorella maggiore Elena, in cui stanchi ma soddisfatti poi ci ristoravamo all’Hotel Pirovano.

Ricordiamo paesaggi da lasciare senza fiato, una natura incontaminata, il sole di montagna che là sopra sembra riscaldarti fin dentro le ossa.

Ma lo Stelvio, oggi meta turistica e sportiva (per lo sci estivo e il ciclismo), in passato, cento anni fa, è stato teatro di aspri combattimenti: i soldati della prima Guerra mondiale affrontarono il nemico spesso in condizioni metereologiche proibitive.

E proprio di questa “doppia vita dello Stelvio”, con il suo passato e il suo presente, che il regista Alessandro Melazzini ha realizzato un documentario di settanta minuti (e una versione più corta di 52) con atmosfere (molte aeree) che riescono ad incantare nel vero senso della parola e con racconti di chi lo Stelvio lo vive, lo conosce, lo sente dentro.

“Stelvio, crocevia della pace” è stato realizzato con il prezioso sostegno della Banca popolare di Sondrio, sempre attenta a operazioni mirate a valorizzare il territorio.

Il film rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni per il centenario della prima Guerra mondiale, è già in programmazione in numerosi festival, tra cui quelli di Trento, Sondrio e Monaco; se siete curiosi guardate il trailer su www.alpenway.com!

Vi verrà sicuramente voglia di tornarci, se già conoscete il passo con il suo bellissimo parco ,o di andare a passare un week end a contatto con una natura “sterminata” e una storia che vibra nel cuore. Parola di Doppia vita!

Silvia and Laura with the tv presenter Osvaldo Bevilacqua and Paolo Lorenzini, external Relations Banca Popolare di Sondrio during the party in Roma at the Cinema Adriano for the presentation of the film (outifit' Silvia and Laura Beatrice B.)
Silvia and Laura with the tv presenter Osvaldo Bevilacqua and Paolo Lorenzini, external Relations Banca Popolare di Sondrio during the party in Roma at the Cinema Adriano for the presentation of the film, organized by Rosetta Sannelli (outifit’ Silvia and Laura Beatrice B.)

 

One thought on “Stelvio crocevia della pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *