Shakespeare in love! A tre anni dal successo di Londra arriva al Brancaccio di Roma l’adattamento teatrale del famoso film

Il film se lo ricordano tutti, dato che è un capolavoro che ha vinto sette premi Oscar, con protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes. Lo spettacolo Shakespeare in lovene è l’adattamento teatrale ed è un’operazione coraggiosa e riuscita. Si assiste alla nascita della più famosa tragedia di Will Shakespeare, ancora un giovane autore emergente e in crisi d’ispirazione che non riesce a scrivere il copione che gli è stato commissionato, una commedia improbabile dal titolo “Romeo e Ethel-la figlia del pirata”.

L’incontro con Viola de Lesseps lo fa innamorare e gli ridona l’ispirazione, ma al tempo stesso l’ alter ego maschile di Viola  (la ragazza si camuffa da ragazzo per recitare, cosa all’epoca proibita alle donne, tanto più se di buona famiglia) diventerà sul palco uno splendido Romeo. E così, in continui intrecci tra la vita, le avventure, gli amori della sua epoca  e la sua scrittura, si assiste al nascere di Romeo e Giulietta, in una continua sublimazione dell’amore vissuto tra l’autore e la ragazza destinata a un matrimonio combinato e importante e quindi impossibile. Ma Shakespeare in love non è soltanto una commedia romantica, è uno spettacolo che affascina anche per la suggestiva rappresentazione di un mondo teatrale alle prese con la follia degli artisti, il cinismo del potere e la magia della scena.

Scritto da Lee Hall e diretto da Giampiero Solari e Bruno Fornasari, come regista associato, lo spettacolo non fa rimpiangere  le atmosfere del capolavoro cinematografico e ha un cast di eccellenza composto da diciannove bravissimi interpreti, oltre al cane preferito della regina Elisabetta.

 

Il giorno della prima, è stato possibile fare divertenti foto da balconi e troni e incontrare fin dall’ingresso le maschere vestite in stile elisabettiano.

Dal 24 OTTOBRE all’11 NOVEMBRE 2018 ore 20.45

sabato doppia ore 17 e ore 20.45, domenica ore 17

giovedì 1 novembre ore 17

TEATRO BRANCACCIO di Roma

VIA MERULANA 244, 00185 ROMA · TEL 06 80687231/2 · www.teatrobrancaccio.it

 

One thought on “Shakespeare in love! A tre anni dal successo di Londra arriva al Brancaccio di Roma l’adattamento teatrale del famoso film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *