Pollo all’indivia..da invidia!

Doppia vita in cucina...con le pentole Risolì!
Doppia vita in cucina…con le pentole Risolì!

Pollo all’indivia…da invidia!

Pollo all'indivia...con olio toscano IGP!
Pollo all’indivia…con olio toscano IGP!

Oggi vi proponiamo un modo alternativo per mangiare i petti di pollo, che nella loro semplicità, possono dar vita a piatti gustosi da offrire anche ai propri ospiti.
Quindi vi proponiamo un piatto facile da preparare, con pochi ingredienti, ma di qualità, perché dalla qualità si deve sempre partire quando si è in cucina, anche per la cucina più da tutti i giorni.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
8 petti di pollo (da battere leggermente)
8 ciuffi di indivia
Olio extravergine d’oliva (noi abbiamo usato olio extravergine di oliva Toscano IGP Optimum della azienda Compagnia degli Oliandoli www.compagniadeglioliandoli.it)
Vino bianco
Sale

foto ingredienti con olio e logo

RICETTA:
In una pentola anaderente (noi come sempre abbiamo scelto l’ottima qualità made in Italy di Risolì www.risoli.com) “scottate” un paio di minuti per parte e su fiamma moderata 8 petti di pollo leggermente appiattiti in olio abbondante ovviamente extravergine (noi scegliamo l’olio toscano IGP e in particolare, per questa ricetta, abbiamo scelto l’olio della Compagnia degli Oliandoli). Pulite 4 piantine di indivia, sciacquatele sotto acqua fredda senza aprirle e asciugatele sommariamente. Diminuite la fiamma e tagliate le piantine di belga in tronchetti alti due dita, direttamente in padella se ci riuscite (se no tagliatele prima e mettetele in padella cercando di non far aprire le foglie). Cospargere con sale, 5-6 cucchiai di vino bianco da cucina, mescolate, coprite e cuocete con fiamma piuttosto vivace per dieci minuti girando il pollo dopo 4-5 minuti e mescolando l’indivia un paio di volte. Passati i dieci minuti, togliete il coperchio per far consumare in parte il liquido che si è creato e lasciate a fuoco medio ancora per 4-5 minuti. Quando servite aggiungete ancora dell’olio a crudo sulle fette di pollo e sull’indivia. Questo è un piatto unico perché ci sono proteine e verdure. Semplice e veloce. Un modo, come dicevamo, per mangiare il pollo in modo diverso e per gustare nella semplicità di questo piatto il profumo vegetale fresco e il gusto leggermente amaro e piccante dell’olio toscano della Compagnia degli Oliandoli. www.compagniadeglioliandoli.it

 

Per essere ancora più chiari! Ecco un disegno della nostra ricetta! A simple drawing of our recipe
Per essere ancora più chiari! Ecco un disegno della nostra ricetta! A simple drawing of our recipe

foto piatto da vicino con logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *