Pancake salato con ripieno incorporato!

Silvia e Laura vi propongono una nuova e gustosa ricetta da preparare sempre all'insegna della praticità e del light! Anche questa volta ad aiutarci nella cottura le ottime pentole Risolì! www.risoli.com
Silvia e Laura vi propongono una nuova e gustosa ricetta da preparare sempre all’insegna della praticità e del light! Anche questa volta ad aiutarci nella cottura le ottime pentole Risolì! www.risoli.com

Il pancake viene declinato e conosciuto soprattutto nella sua versione dolce; forse non tutti sanno, però, che proprio come la crèpe, può anche essere salato ed è ottimo, in basa alle dimensioni che decidiamo di dargli, come aperitivo o come secondo piatto. Normalmente, poi,  il pancake salato viene gustato con un ripieno, che può essere di funghi, formaggio, prosciutto o altro ancora.
Noi oggi vi proponiamo una versione del pancake salato in cui il ripieno invece che aggiungerlo lo inseriamo direttamente nella pastella.
Prendetevi almeno una mezzoretta di tempo, il risultato è assicurato!

 

Ecco gli ingredienti per il pancake salato!
Ecco gli ingredienti per il pancake salato! Se vi piace la tovaglia http://bit.ly/bonprix_it

INGREDIENTI PER IL PANCAKE:

180 GR DI FARINA

2 UOVA

2 ZUCCHINE ABBASTANZA GRANDI

100 ML DI LATTE (noi abbiamo usato quello senza lattosio così lo possono mangiare anche gli intolleranti ed è, comunque, più leggero per tutti)

150 GR DI RICOTTA LIGHT

1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER TORTE SALATE

QUALCHE FOGLIA DI BASILICO

2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGGIATO

DUE QUADRETTI DI BURRO DI C ACAO VENCHI

SALE Q.B.

 

INGREDIENTI PER LA CREMA DA AGGIUNGERE sul pancake:

YOGURT GRECO

ERBA CIPOLLINA

SALE E PEPE

 

foto pancake con logo

PREPARAZIONE:

Lavate le zucchine a cui avrete precedentemente tolto le estremità e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. In una ciotola mescolate la ricotta con i tuorli (tenete da parte i bianchi che ci servono tra pochissimo), aggiungete il latte, le zucchine grattugiate e il basilico tritato al coltello; infine versate sul composto la farina miscelata al lievito e  al sale e aggiungete il formaggio grattugiato. Montate a neve gli albumi e incorporateli dal basso verso l’alto nel composto.

In una padella antiaderente (noi abbiamo usato come al solito le ottime pentole RIsolì www.risoli.com) mettete due quadrotti di burro di cacao Venchi (adoriamo il burro di cacao perché non ha colesterolo); a questo punto versate a cucchiaiate la pastella dando ai vostri pancake la forma e la dimensione che preferite. Fateli cuocere 5 minuti per lato e serviteli ancora caldo. Quando impiattate aggiungete  la crema che avete preparato mescolando yougurt  greco con olio ed erba cipollina tritata e aggiungendo alla fine un po’ di pepe.

RICETTA DOPPIA VITA:
Al posto delle zucchine potete usare altri ingredienti in base a quello che avete in casa; ottimi anche i pancake con le patate. Ipotizzando una ricetta come la nostra appena descritta, mettere 5-6 patate (naturalmente pelatele prima di grattuggiarle); in questa seconda versione non mettete la ricotta, usate solo 3 cucchiai abbondante di farina e aggiungete nella pastella due cucchiai di olio.

Per essere ancora più chiari, ecco il disegno della nostra ricetta! Our recipe's dessine!
Per essere ancora più chiari, ecco il disegno della nostra ricetta! Our recipe’s dessine!

One thought on “Pancake salato con ripieno incorporato!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *