Mr. Ove.Lui vi detesta. Voi lo amerete. Il delizioso film di Hannes Holm

Mr. Ove è un film davvero gustoso, divertente e commovente, che racconta di un uomo capace di grande amore ma non capace di esprimerlo; rimasto vedovo, si irrigidisce sempre più  aumentando la sua innata propensione al controllo e all’ ordine non solo nella sua vita, ma anche in quella del  quartiere in cui vive, che sorveglia in modo maniacale, non risparmiando anatemi e insulti verso chi rompe le regole in modo secondo lui eversivo. Dopo una vita passata a lavorare alla Saab si ritrova senza lavoro e con intenti suicidi, ma l’ arrivo della rumorosa famiglia di Parvaneh, sua nuova vicina di casa, lo costringerà più volte a desistere e addirittura a fare amicizia e ad aprirsi in quelli che per il pubblico sono lunghi flash back sulla sua vita passata, che narra la morte della madre, il rapporto con il padre, che gli vuole bene ma gli sa parlare solo di motori, la morte improvvisa del genitore, l’incendio della sua casa, l’incontro con la donna della sua vita che sposerà ma che lo lascerà presto vedovo e senza figli. Il suo cuore inizierà a sciogliersi e a scaldarsi col piacere della condivisione, dell’aiuto reciproco, dell’accudimento dei bambini, fino a quando scoprirà di avere un cuore troppo grande…

Il film di Hannes Holm, tratto dal best seller dello scrittore , anch’esso svedese, Frederik Backman ” L’ uomo che metteva in ordine il mondo” , è una storia universale che parla della vita, con un Ove un po’ Forrest Gump per la sua semplicità e un po’ Melvin Udal di Qualcosa è cambiato per le sue fissazioni, con una ambientazione nordica in un tranquillo quartiere a misura d’uomo.

Candidato agli Oscar come migliore film straniero e per il miglior make up, uscirà in italia il 31 ottobre e riconoscerete nella voce doppiata del protagonista quella di Massimo Lopez.

Laura Squizzato con Antonio Flamini , direttore artistico del Nordic Film Fest e presidente di Itale20 (eventi e servizi di promozione cinematografica)

CAST ARTISTICO
Ross Lassgård OVE
Bahar Pars PARVANEH
Ida Engvoll SONJA
Filip Berg OVE GIOVANE
Chatarina Larsson ANITA
Börje Lundberg RUNE
Tobias Almborg PATRICK
Klas Wiljergård JIMMY
Simon Edenroth ADRIAN
Poyan Karimi MIRSAD
Stefan Gödicke IL PADRE DI OVE
Johan Widerberg L’UOMO CON LA CAMICIA BIANCA
Massimo Lopez è la voce italiana di Ove

One thought on “Mr. Ove.Lui vi detesta. Voi lo amerete. Il delizioso film di Hannes Holm

  1. Bella la locandina del film, comunque un oscar lo vince sicuramente il gatto che ha carisma e fascino da vendere…Ciao Laura sei la numero uno assieme a tua sorella Silvia, ciao fantastiche!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *