Fusilli con le polpettine

La ricetta che vi proponiamo oggi (fusilli con polpettine) è un primo piatto gustoso e completo che può essere consumato anche come pasto unico. Facile da preparare, anche se abbiamo un po’ di ingredienti in più del solito!

Avreste mai pensato di accompagnare la pasta con delle polpettine? Oggi vedrete che piatto gustoso e originale potrete servire…Basta un po’ di fantasia!

Oggi abbiamo usato l’ottima qualità della pasta made from Sicilia Valle del grano

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Fusilli 350 gr

Carne magra di manzo macinata 300 gr

1 salamina

Due cucchiaiate di grana grattugiato

Passata di pomodoro un barattolo

Vino bianco secco

Un uovo

Prezzemolo gr30

Una manciata di foglie di basilico

Uno spicchio di aglio

Poca farina bianca

Un dado per brodo

5 cucchiai di olio di oliva

La mollica di un panino

Tre cucchiai di pecorino grattugiato

Una cipolla piccola

Pepe

Sale q.b.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ORA

 

PREPARAZIONE:

Mettere la mollica del panino in una tazza e unite acqua quanto basta per ammorbidirla. Tritate il prezzemolo insieme all’aglio. Ponete in una ciotola la carne  tritata, la salsiccia spellata, il prezzemolo, il grana grattugiato, l’uovo intero, la mollica ben strizzata, il sale e il pepe necessario. Amalgamate bene gli ingredienti, quindi con il composto fate delle polpettine della dimensione di una nocciola e infarinatele leggermente. Mettete un po’ d’olio  in una pentola antiaderente (noi abbiamo usato l’ottima qualità Risolì www.risoli.com) e adagiate le polpettine; fatele cuocere girandole spesso.

Intanto preparate un sugo facendo rosolare la cipolla con un po’ d’olio, aggiungendo poi  tre cucchiai di vino, la passata di pomodoro, le foglie di basilico tagliuzzate, il dado sbriciolato. Dopo 10-15 minuti, unite anche le polpettine. Intanto, messa a bollire l’acqua, fate cuocere i fusilli e, cotti al dente, conditeli con il sugo e le polpettine. Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *