Due donne ai Raggi X: Gabriella Greison fa rivivivere le straordinarie storie della scienziata Marie Curie e dell’attrice Edy Lamarr

Due donne ai raggi X è uno spettacolo all’ insegna del doppio e per questo ci è piaciuto particolarmente. Le due donne in questione sono Marie Curie, grande scienziata due volte premio Nobel ed Edy Lamarr, definita  la donna più bella del mondo: la prima, geniale scienziata, precursore delle battaglie sociali per la pari dignità tra uomini e donne a cavallo tra ‘800 e ‘900, dalle umili origini e con poca cura di sé, che giunse ad ammalarsi in nome della ricerca scientifica e che solo verso la fine della sua vita ebbe una deriva più “frivola”. La seconda invece, conosciuta come star di Hollywood e donna bellissima, in realtà anche scienziata che dopo essere arrivata all’ apice del successo come attrice si dedicò tra le altre cose a un brevetto a cui risale il moderno wi fi. A presentarle facendole vivere sul palco, una scienziata che sta per ricevere un prestigioso premio a Parigi per i suoi studi scientifici, interpretata da Gabriella Greison in un monologo che proprio per la sua ricchezza sembra a più voci.
Lo spettacolo è ben scritto e ben recitato e vale la pena conoscere meglio la vita di queste due donne straordinarie, ma è andato in scena alla sala Umberto il 7 novembre come serata speciale in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Marie Curie.

Gabriella Gresion sul palco dove rivivono tramite il suo monologo Marie Curie e Edy Lamarr.(Grazie per l’invito a Silvia Signorelli)

GABRIELLA GREISON
DUE DONNE AI RAGGI X
MARIE CURIE E HEDY LAMARR, VE LE RACCONTO IO
DI GABRIELLA GREISON E GIAMPIERO CICCIÒ
REGIA DI
GIAMPIERO CICCIÒ

PRODUZIONE INFINITO

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

One thought on “Due donne ai Raggi X: Gabriella Greison fa rivivivere le straordinarie storie della scienziata Marie Curie e dell’attrice Edy Lamarr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *