Crema di lattuga

Eccoci con una nuova ricetta e naturalmente con le pentole made in Italy Risolì!
Eccoci con una nuova ricetta e naturalmente con le pentole made in Italy Risolì!

Oggi vi proponiamo un’altra ricettina facile facile! Con ingredienti comuni ma utilizzati in chiave diversa! Se siete, infatti, stufi, della solita insalata, perché non trasformate la lattuga in una buona minestra da assaporare in una fredda sera d’inverno? Avete capito bene! Cuciniamo le foglie verdi per farne una gustosa ma leggera crema di lattuga!

Ecco gli ingredienti per realizzare la nostra crema di lattuga! The ingredietns for a  good lettuce soap: 2 lettuce hearts, 1 shallot, a little bit of parsley, 1 spoon of flour, butter, broth, vegetable vream et finally nutmeg!
Ecco gli ingredienti per realizzare la nostra crema di lattuga! The ingredietns for a good lettuce soap: 2 lettuce hearts, 1 shallot, a little bit of parsley, 1 spoon of flour, butter, broth, vegetable vream et finally nutmeg!

INGREDIENTI per 4 persone:
2 cuori di lattuga
1 scalogno
2 ciuffi di prezzemolo
1 cucchiaio di farina bianca
30 gr di burro (noi abbiamo usato burro vegetale)
50 gr di parmigiano
4 fette di pane casereccio
1 litro e mezzo di brodo
Qualche cucchiaio di panna liquida (noi abbiamo usato panna vegetale)
Noce moscata
Sale

Preparazione: circa 20 minuti
Cottura: circa 15 minuti

Ecco il piatto finito! Our lettuce sopu is ready!
Ecco il piatto finito! Our lettuce sopu is ready!

Lavate la lattuga, togliete le foglie esterne e quelle sciupate e tagliatela a listarelle sottili. Lavate il prezzemolo e tritatelo abbastanza finemente. Preparate del brodo e portatelo a ebollizione. Nel frattempo fate tostare in forno le fette di pane casereccio e poi tagliatele in quattro parti ciascuna tenendole al caldo.
Tagliate lo scalogno grossolanamente e fatelo appassire in una capiente pentola antiaderente con bordi alti (noi abbiamo usato ovviamente una pentola Risolì www.risoli.com); unite poi la farina, mescolate, togliete lo scalogno e aggiungete le listarelle di lattuga. Dopo qualche minuto aggiungete il brodo bollente. Sistemante di sale, poi aggiungete la panna e il prezzemolo tritato, la noce moscata, mescolate e abbassate la fiamma continuando a far cuocere il tutto per circa 15 minuti-20 minuti.
Quando servite in tavola accompagnate con il pane tostato che avrete preparato in un cestino.

RICETTA DOPPIA VITA: Questa ricetta si può eseguire con ingredienti comprati appositamente, ma è utilissima anche come ricetta antispreco. Se, infatti, avete comprato della lattuga per farvi un’insalatona e poi vi hanno invitato a cena e il giorno dopo l’insalata è leggermente appassita, invece che buttarla via fate questa ricetta eliminando solo le foglie più esterne. Così mangerete una crema gustosa e sarete contenti di non aver buttato via dal frigo del cibo inutilmente!

Per essere ancora più chiari!
Per essere ancora più chiari!
A simple drawing of our recipe!

One thought on “Crema di lattuga”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *