Barbabietola e provola salvacena

Una sera siamo rientrate da uno dei nostri soliti viaggi, non eravamo più in tempo per fare la spesa né avevamo la forza di uscire ma dovevamo cenare. Abbiamo aperto il frigorifero e  la dispensa e abbiamo improvvisato una cena con gli unici due ingredienti commestibili che abbiamo trovato; barbabietola (quelle già lesse che si trovano dai fruttivendoli e nei supermercati nelle confezioni sottovuoto) e provola. Barbabietole e provola con logoCi è venuto in mente che la barbabietola, dolcissima, sta molto bene con i sapori acidi, come quelli dei latticini. Ne è uscito un piatto gustoso pronto in cinque minuti che vi vogliamo insegnare se capitasse anche a voi come a noi di dovere “salvare” la vostra cena.

silvia e laura con vestito rosso
eccoci con le nostre pentole Risolì

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

4 barbabietole lessate

100 gr di provola affumicata

noce moscata 2 gr

pepe q.b.

due cucchiai di olio extra vergine di oliva

parmiggiano reggiano grattuggiato

PREPARAZIONE

Versate i due cucchiai di olio in una pentola antiaderente a fondo basso (noi abbiamo usato quella made in Italy e di ottima qualità di Risolì www.risoli.com), scaldate l’olio e aggiungete le barbabietole lessate tagliate a quadretti piccoli aggiungendo un po’ di noce moscata.Dopo cinque minuti, quando le barbabietole si sono ben riscaldate, aggiungete la provola tagliata a cubetti e fateli leggermente fondere. Dopo un minuto spegnete e impiattate, spolverando con del pepe e del formaggio grattugiato.

Doppia Vita: con gli stessi ingredienti potete preparare un  risotto, ma ci vogliono venti minuti di attesa in più.Se poi comprate le barbabietole fresche dovete pulirle e lessarle per almeno venti minuti.

disegno ricetta con logo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *