Due donne di successo e di talento, due professioniste, due mostri sacri, quali sono Marisa Laurito e Fioretta Mari, si incontrano sul palcoscenico interpretando due donne sole, a cui la vita non è andata proprio come si aspettavano, in fuga da situazioni divenute ormai insopportabili. In 2 donne in fuga Marisa Laurito e Fioretta Mari sono Margherita, casalinga, moglie e madre repressa, e Clorinda detta Clo, vedova, parcheggiata in un casa di riposo dal figlio. Sono due donne molto diverse per età, esperienze di vita e carattere: più debole e sprovveduta la prima, ma non ancora indurita, più cinica e disincantata la seconda. Solo la fuga, all’inizio, le accomuna.
Si ritrovano infatti lungo una strada buia in piena notte a fare l’autostop, litigano su chi la prima macchina che passerà dovrà portare altrove, ma alla fine si troveranno a condividere forzatamente non solo il passaggio, ma anche molte altre esperienze; così, pur non smettendo mai di battibeccare, il loro rapporto, ostico e forzato all’inizio, si trasformerà in amicizia e sostegno.
2 donne in fuga è un testo di successo, tratto da Le fuggitive di Pierre Palmade e Christophe Duthuron, per l’adattamento di Mario Scaletta e la regia di Nicasio Anzelmo, ma sembra scritto apposta per loro.
Con una battuta dopo l’altra e un continuo cambio di scena e di scenografie, lo spettacolo avvolge, diverte, appassiona, tiene il ritmo fino alla fine e le due protagoniste recitano senza risparmiarsi, con grande energia e bravura. Assolutamente obbligatorio andarlo a vedere!



2 donne in fuga è in scena l Teatro Manzoni di Roma dal 28 marzo al 21 aprile.